Presentazione libri Pentagora edizioni

Incontri con gli autori di
“STRADIARIO GENOVESE” di S. Ugolotti e G. Priano
venerdì 29 novembre ore 18:30
“DISCOLA. Descolarizzare ancora la società” di B. Bonavita
giovedì 6 dicembre – ore 17 :30

“STRADIARIO GENOVESE” di S. Ugolotti e G. Priano

Questa − così la raccontano Simona Ugolotti e Gianni Priano: con le immagini lei e lui con le parole − non è una Genova per turisti, per cacciatori di fotogrammi da social o di souvenir o di emozioni predigerite dalle guide patinate. Questa è la città di un’artista e di uno scrittore, dove la bellezza è inscritta nei margini, nei resti, nelle persone storte come la loro vita, nelle vie strette come le porte e vangeliche che aprono alla luce Un libro scritto passo dopo passo (con i piedi, come bisognerebbe fossero scritti un po’ tutti i libri che parlano di luoghi e di terra) e da leggere come una via lucis, una stazione dopo l’altra: a ogni stazione una meditazione sulla vita sguardata rasoterra o dietro le lenti di un bicchiere.

venerdì 29 novembre ore 18:30
“DISCOLA. Descolarizzare ancora la società” di B.Bonavita
Bianca Bonavita ci costringe a fare i conti con il senso dell’apprendere e  dell’insegnare, in modo secco e diretto.
Rileggendo Ivan Illich (Descolarizzare la società, 1971 nonché Il Manifesto dei descolarizzatori, 1974) il libro si interroga senza mezzi termini sull’utilità o la disfunzionalità di quell’istituzione che noi chiamiamo ‘scuola’. L’idea del libro è quella di puntare l’indice non contro un ‘cattivo’ modo di fare scuola, contrapponendolo ad uno ‘buono’, ma di considerare la scuola cattiva per come oggi è organizzata e pensata, di mettere in luce un rapporto di potere fondamentale: quello fra chi detiene una presunta conoscenza e chi no, arrivando a gettare ombre persino sull’efficacia di metodi celebrati o emergenti quali quelli libertari, steineriani o montessoriani, per citare alcuni di quelli esaminati dal testo.. 
giovedì 6 dicembre – ore 17 :30
(ore 20 :30 presso circolo “Cane”, corso Perrone 22)
Entrambe le presentazioni saranno seguite da aperitivo

Published by grimaldello

dall'aprile 2006, nel cuore del centro storico di genova LA NOSTRA POSIZIONE E' QUELLA DI COMBATTENTI TRA DUE MONDI: UNO CHE NON RICONOSCIAMO, L'ALTRO CHE NON ESISTE ANCORA. OCCORRE FAR PRECIPITARE IL LORO SCONTRO, AFFRETTARE LA FINE DI UN MONDO, CONTRIBUIRE ALLA CRISI IN CUI RICONOSCERE I NOSTRI AMICI. "IL GRIMALDELLO" E' PENSATO PER QUESTO, UNO SPAZIO DOVE PROVARE A SCARDINARE LA PASSIVITA' E L'ALIENAZIONE A CUI IL CAPITALISMO CI COSTRINGE NEL QUOTIDIANO.