17 OTTOBRE: PRESIDIO IN SOSTEGNO ALLA LOTTA NEW GEL, CONTRO LICENZIAMENTI E REPRESSIONE

NEW GEL : RILANCIARE LA LOTTA!
UNIRE LE VERTENZE SUL TERRITORIO!
Tre mesi di lotta alla New Gel non hanno ancora piegato l’azienda, ma anche i lavoratori non sono piegati! Un numero inaccettabile di contratti a tempo determinato, per tenere gli autisti sotto continuo ricatto, una giornata lavorativa che può arrivare alle 15 ore (pagata con …15 minuti di straordinario, in base al “contratto di secondo livello” firmato dalla Fit-Cisl, vero sindacato giallo), un comando padronale che non accetta limiti (il titolare è arrivato a schiaffeggiare un operaio…): ecco di che cosa è fatto il profitto della New Gel, così come i profitti di tutti i padroni! Gli operai scesi in lotta si sono organizzati nel SI Cobas e, per incanto, sono arrivati i mancati rinnovi dei contratti a tempo determinato, una pioggia di pretestuose contestazioni disciplinari, vessazioni nell’organizzazione del lavoro, il tutto riservato, ovviamente, agli iscritti SI Cobas.Poi, dopo numerosi scioperi e due nottate di blocco del flusso delle merci, sono partite 19 denunce a lavoratori e solidali, in base alle norme del cosiddetto Salvini 2. I Decreti Sicurezza varati dal precedente governo, infatti, oltre a rafforzare il razzismo di Stato, inaspriscono i dispositivi legali contro l’esercizio del diritto di sciopero, colpendo ogni forma di resistenza operaia, aggravando le pene per chiunque costruisca rapporti solidali con chi lotta.
E’ evidente che l’attuale governo non ha nessuna intenzione di revocare questi decreti, al massimo apporterà qualche insignificante modifica. PD e M5S, al di là della vuota retorica sulla “svolta”, agiscono in sostanziale continuità con il precedente esecutivo. Colpire le lotte operaie, impedire che la solidarietà e la volontà di rialzare la testa da parte di alcuni settori di lavoratori si generalizzi e metta radici fra quanti subiscono quotidianamente sfruttamento, emarginazione sociale, repressione, problemi abitativi, ecc. è l’obiettivo che accomuna PD e M5S alle forze dichiaratamente fasciste e razziste. Del resto, cosa possono sperare i lavoratori da chi negli anni ha assecondato con mille leggi e provvedimenti l’attacco padronale, da chi ha devastato il sistema pensionistico, abolito l’art.18, introdotto il Jobs Act, smantellato lo stato sociale? E cosa possono sperare i lavoratori da chi, come CGIL CISL e UIL, prepara una nuova stagione di complicità subalterna a Governo e Confindustria, che avrà come risultato la svendita degli interessi dei lavoratori (oltre 12 milioni) i cui contratti stanno per scadere, in cambio di una legge sulla rappresentanza che sterilizza la possibilità di scioperare e blinda il monopolio dei sindacati di Stato al solo fine di lasciare mano libera all’incremento senza fine dello sfruttamento voluto dai padroni? E’ allora evidente che la lotta alla New Gel va oltre i limiti di una piccola vertenza locale: è una lotta esemplare che parla, che DEVE PARLARE, a tutto il mondo del lavoro, che riassume i motivi fondamentali per cui è indispensabile rilanciare la battaglia per migliori condizioni di lavoro, contro il dispotismo padronale, per contrastare un precariato sempre crescente e ormai insostenibile, per costruire un sindacalismo combattivo e di classe che unifichi le lotte operaie in un piano generale capace di contrastare efficacemente i padroni. Sono le stesse ragioni che stanno alla base dello sciopero generale proclamato dal SI Cobas, insieme ad altre organizzazioni del sindacalismo di base, per il 25 ottobre e della manifestazione nazionale a Roma il 26 ottobre a cui invitiamo a partecipare tutti i lavoratori.
SOSTIENI LA CASSA DI RESISTENZA PER I LAVORATORI DELLA NEW GEL! PRESIDIO IN SOSTEGNO ALLA LOTTA NEW GEL
GIOVEDI’ 17 OTTOBRE, ORE 18, LARGO PERTINI
CASSA DI RESISTENZA: SOSTENIAMO I LAVORATORI NEW GEL IN LOTTA!
RESISTERE UN MINUTO IN PIU’ DEL PADRONE
Da più di due mesi, i lavoratori della New-Gel – un’azienda di trasporto di prodotti alimentari – sono in lotta, organizzati nel SI Cobas. Un numero esorbitante di contratti a tempo determinato, anche di due o tre mesi – che mantengono i dipendenti in uno stato di permanente ricattabilità e non permettono alcuna minima pianificazione della propria vita – orari di lavoro insostenibili – fino a 14 o 15 ore giornaliere – a fronte di uno straordinario forfettizzato di …15 minuti, al giorno! Un clima di dispotismo paternalistico nel quale il padrone è arrivato a schiaffeggiare un autista, sono alcuni dei problemi che hanno spinto alla lotta questo gruppo di lavoratori.
In queste settimane, si sono susseguite diverse giornate di sciopero, due delle quali col blocco dei camion in entrata e uscita. Ad oggi, nonostante un incontro con l’azienda, la situazione non è ancora sbloccata. Nel frattempo, 19 persone fra lavoratori e solidali che hanno partecipato alla lotta sono state denunciate in
base alle norme contenute nel Decreto Sicurezza bis del governo Lega-M5S, che l’attuale governo ha tutta l’intenzione di mantenere nei suoi dispositivi volti a reprimere le lotte, come ha recentemente dichiarato il presidente del consiglio Conte. E’ allora evidente che la mobilitazione alla New-Gel assume i caratteri di una battaglia generale contro sfruttamento, condizioni di lavoro insostenibili, repressione e in difesa dell’agibilità delle lotte dei lavoratori fuori e dentro i posti di lavoro. Rendere incisive queste lotte, generalizzarle, significa dotarle di strumenti per poter resistere anche economicamente ai continui attacchi che questi lavoratori subiscono: tagli al salario, pretestuose contestazioni disciplinari, denunce. Organizzarsi con i tanti compagni e lavoratori solidali per costruire una Cassa di Resistenza che possa sostenere anche economicamente la lotta! Per resistere un minuto in più del padrone!
Oltre alle diverse iniziative che metteremo in campo per raccogliere fondi e sottoscrizioni in sostegno dei lavoratori New Gel in lotta, é possibile effettuare cmq sottoscrizioni attraverso bonifico sul conto:
IT29A3608105138297747197755, intestato ad Alberta Lepri, causale: cassa resistenza New Gel
COMITATO OPERAI
IN LOTTA mail: genova@sicobas.org
fb: SI Cobas Genova sito: www.sicobas.org

Published by grimaldello

dall'aprile 2006, nel cuore del centro storico di genova LA NOSTRA POSIZIONE E' QUELLA DI COMBATTENTI TRA DUE MONDI: UNO CHE NON RICONOSCIAMO, L'ALTRO CHE NON ESISTE ANCORA. OCCORRE FAR PRECIPITARE IL LORO SCONTRO, AFFRETTARE LA FINE DI UN MONDO, CONTRIBUIRE ALLA CRISI IN CUI RICONOSCERE I NOSTRI AMICI. "IL GRIMALDELLO" E' PENSATO PER QUESTO, UNO SPAZIO DOVE PROVARE A SCARDINARE LA PASSIVITA' E L'ALIENAZIONE A CUI IL CAPITALISMO CI COSTRINGE NEL QUOTIDIANO.