Novembre 2017 – A fianco dei Ghetto People!

GHETTO PEOPLE

 Il ghetto è la zona più malfamata della città, quella da evitare a tutti costi, quella abitata da persone brutte, che fanno paura.
Se la maggior parte dei problemi di criminalità provengono dal ghetto, la causa non è da vedere nella cattiveria dei suoi abitanti, ma nella loro condizione di vita, nell’emarginazione e nella conseguente difficoltà, se non impossibilità, di vivere in altre maniere.

Per molti, infatti, l’accesso al lavoro o alla casa è negato in partenza dalla condizione di clandestinità o di estrema povertà: in questo scenario, sovente, le uniche occasioni di procacciarsi un guadagno vengono offerte dal mercato economico illegale alla continua ricerca di mano d’opera usa e getta.
Per risolvere i problemi, è dal ghetto che bisogna partire – non con misure repressive e violenza, ma offrendo alternative, non solo pratiche ma anche di visione del mondo, modo di vivere e affrontare insieme le difficoltà.

Ghetto People nasce nei quartieri del centro storico genovese malvisti dall’opinione pubblica e dai media (pré, vigne, maddalena, via del campo) e si propone di essere per tutti i suoi abitanti, a prescindere dal colore della loro pelle, alternativa reale e concreta al razzismo dilagante, non solo quello manifesto della repressione in divisa, sgombri e manganello, ma anche quello subdolo e buonista dell’assistenzialismo coatto.

Vogliamo creare un luogo in cui chiunque possa agire in prima persona nel proporre attività e iniziative, uno spazio che mantenga viva la voglia dei ragazzi di vivere una vita degna, emancipata dal contesto contraddittorio e conflittuale in cui viviamo.
Il tentativo è quello di superare schemi mentali – spesso anche sottili e inconsci – di distinzione in base a provenienza e genere.
Non importa da dove veniamo ora viviamo qui e dobbiamo convivere.
La scelta di trarne del bene sta a noi.

Incontriamoci

 

Venerdì 10, alle 19 in piazza Senarega

reggae dancehall vibes love riddim

dj ZOTALLA, SMAEL, LOCK

Published by grimaldello

dall'aprile 2006, nel cuore del centro storico di genova LA NOSTRA POSIZIONE E' QUELLA DI COMBATTENTI TRA DUE MONDI: UNO CHE NON RICONOSCIAMO, L'ALTRO CHE NON ESISTE ANCORA. OCCORRE FAR PRECIPITARE IL LORO SCONTRO, AFFRETTARE LA FINE DI UN MONDO, CONTRIBUIRE ALLA CRISI IN CUI RICONOSCERE I NOSTRI AMICI. "IL GRIMALDELLO" E' PENSATO PER QUESTO, UNO SPAZIO DOVE PROVARE A SCARDINARE LA PASSIVITA' E L'ALIENAZIONE A CUI IL CAPITALISMO CI COSTRINGE NEL QUOTIDIANO.